Google Wallet automatizza le carte fedeltà: addio al pass manuale

Google Wallet automatizza le carte fedeltà: addio al pass manuale

Google Wallet sta evolvendo la gestione dei pass fedeltà, introducendo una nuova integrazione basata sul riconoscimento automatico del punto vendita. Grazie a una combinazione di geolocalizzazione intelligente e metadati del negozio, l’app è ora in grado di far apparire la carta fedeltà corretta nel momento esatto in cui entrate nel punto vendita, eliminando la necessità di aprire manualmente l’app o cercare il pass tra la lista.

La funzionalità, individuata in una recente versione del Google Play Services, sembra basarsi su un database lato server che associa le coordinate geografiche e i dati dei terminali di pagamento ai programmi fedeltà supportati. Questa mossa mira a rendere l’esperienza di checkout più rapida e meno dipendente dall’input diretto dell’utente.

Questa automazione sarà distribuita gradualmente nelle prossime settimane, inizialmente per un gruppo selezionato di partner retail in mercati internazionali, con l’obiettivo di estendersi globalmente entro la fine del 2026.

Fonti

Android Authority – Google Wallet loyalty cards get automated (27 Marzo 2026)

9to5Google – Google Wallet’s new automated loyalty card feature (28 Marzo 2026)

https://www.androidauthority.com/google-wallet-loyalty-cards-automated-3653100/
https://9to5google.com/2026/03/28/google-wallet-new-automated-loyalty-cards/

Leave a Comment